Nel Centro Culturale di Villa Regina è stato istituito il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio dedicato al vulcano, alla sua storia e al territorio circostante.
Il Museo si trova all’interno di un complesso di edifici fra cui spicca il Centro Multimediale dove una serie di pannelli e installazioni raccontano la storia del Vesuvio e lo stile di vita degli abitanti dell’area vesuviana prima del 79 d.C. e l’Auditorium capace di ospitare 324 spettatori.
All’interno del Museo, invece, è stata allestita un’esposizione che mostra la storia del Vesuvio, l’evoluzione geologica del Somma-Vesuvio e lo sviluppo della vita, flora e fauna nell’area intorno al vulcano.
Il museo è ripartito in 5 sale con aree esterne.
Le sale trattano:
• L’evoluzione del vulcano, attraverso un plastico in grande formato, con focus sui processi eruttivi e sulla formazione delle rocce che hanno portato all’attuale conformazione del Vesuvio e del parco;
• La formazione e i cambiamenti che il suolo vesuvianoha subito nel corso del tempo;
• La composizione del suolo vesuviano, le sue proprietà, i suoi mutamenti e le specie animali e vegetali che vivono nell’area del Vesuvio. Quest'ultime sono anche riprodotte nelle aiuole presenti nelle aree esterne del Museo;
• L’interazione nel corso dei secoli fra l’uomo e il Vesuvio, l’uso che il primo ha fatto del territorio e le pratiche scorrette adottate con analisi degli effetti delle stesse sull’ambiente e la popolazione.