Boscotrecase

Tenuta Sorrentino

Alle falde del Vesuvio, nel comune di Boscotrecase, nasce 300 anni fa la Cantina “Tenuta Sorrentino”, oggi anche Dimora d’accoglienza dove per cinque generazioni si sono rispettate le tecniche lavorative tradizionali in campo agricolo e vinicolo. Le caratteristiche del terreno, determinate dalle eruzioni vesuviane e quindi uniche, hanno favorito la viticoltura con la produzione del leggendario Lacryma Christi:

Si narra che un pezzo di Paradiso precipitò nel golfo di Napoli quando Lucifero ne fu scacciato. Cristo addolorato per la perdita di colui che era stato l'angelo più buono, pianse. Là dove caddero le sue lacrime, nacquero delle viti il cui vino si chiamò appunto, Lacryma Christi".

Qui, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, si estendono i 35 ettari di vigneti della Tenuta Sorrentino e che rappresentano un’arena dove l’esperienza dei nostri avi e le moderne tecnologie trovano il giusto connubio! Chiunque può far visita alla Tenuta Sorrentino  con la sensazione di sentirsi parte della famiglia, contemplare i filari di vite che si susseguono sul rude terreno del Vesuvio per poi  apprezzare la genuinità dei prodotti e la bontà dei vini caratteristici della Tenuta. Un’esperienza dei sensi con la vetta del Vesuvio minacciosa dietro di noi e con lo sguardo rivolto verso la penisola Sorrentina, Capri e Pompei.

Vista Panoramica della Tenuta
Particolare interno 2